Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Pronta la carta 2011 delle colture da satellite

Anche quest´anno è stata realizzata la cartografia delle colture in atto nella pianura regionale, a cura del Laboratorio di telerilevamento presso Arpa-Simc. In questa carta le colture sono raggruppate in 5 macroclassi, per realizzarla sono stati utilizzati sia dati da satellite Uk-Dmc che il recente aggiornamento dell´uso del suolo a cura della Regione.

(09/05/11) 

I dati della classificazione di immagini da satellite dei terreni agricoli di pianura della campagna COLT2011 sono disponibili. Le immagini satellitari usate sono state 3, 10/12/2010, 10/02/2011, 02/04/2011 la prima a 32 m e le successive a 22 m di risoluzione spaziale.

L´annata è stata caratterizzata da maltempo durante la prima finestra di acquisizione. Questo ha determinato lo spostamento della prima immagine da novembre a dicembre. I cereali autunno-vernini sono così risultati già in crescita ed in parte visibili nell´immagine, determinando confusione con la classe delle erbacee poliennali.

In generale la copertura nuvolosa delle tre immagini è stata contenuta (18,000 ha) e la superficie totale classificata è stata di circa 790,000 ha.

I frutteti, i vigneti e le risaie sono stati ricavati dall´uso del suolo 2008 della Regione Emilia-Romagna in quanto ritenuti abbastanza stabili nel tempo ed in grado di correggere errori dovuti alla classificazione da satellite.

Per la classificazione sono stati eseguiti rilievi in campo che hanno riguardato circa 580 appezzamenti.

I dati vettoriali, con unità minima di 1 ha, sono scaricabili dal sito:

http://www.arpa.emr.it/sim/?telerilevamento/colt

I dati sono anche visualizzabili sul portale Gis di Arpa:

http://servizigis.arpa.emr.it/portalegis%20-%20colture.html



Versione stampabileVersione stampabile