Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Modena /

I risultati del monitoraggio dell´ impianto di termovalorizzazione di rifiuti di Modena nel 2016

Rapporto valutativo sull“attivitą di monitoraggio ambientale effettuata da Arpae nell´intorno dell´area dell“impianto - Anno 2016

(30/04/18) 

Il piano di monitoraggio ambientale del termovalorizzatore di Modena è definito nella determina n. 408 del07/10/11 e ss.mm. con la quale è stata rilasciata l’AIA (Autorizzazione Unica Ambientale). La relazione che segue contiene una sintesi dei dati di funzionamento dell’impianto, un loro confronto negli anni, l’individuazione di alcune peculiarità di funzionamento dell’impianto di Modena, nonchè un’analisi dei dati del monitoraggio ambientale ottenuti nel 2016.

La valutazione che viene effettuata nel report mostra  i risultati delle rilevazioni eseguite nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2016. Il confronto dei dati medi rilevati nell’anno con le serie storiche non risulta possibile per tutti i parametri rilevati a causa delle modifiche apportate al piano di monitoraggio dall’1/1/2016.

Nell’anno 2015, si è infatti concluso il monitoraggio prescritto in fase di VIA, durato più di 10 anni e finalizzato a seguire le eventuali variazioni nelle matrici ambientali durante le tre fasi di adeguamento dell’impianto. Da una attenta analisi dei dati raccolti nel periodo 2005-2015, è stato elaborato un nuovo piano dimonitoraggio con la finalità di garantire la continuità per le rilevazioni più significative e, nel contempo, una maggior rappresentatività dei monitoraggi svolti (a questo proposito, le campagne di monitoraggio di breve durata sono state sostituite da monitoraggio con copertura annuale), consentendo inoltre un allineamento alla normativa sulla qualità dell’aria attraverso l’introduzione del monitoraggio dei metalli su PM10. Per consultare i dati storici completi, si rimanda pertanto alle relazioni degli anni precedenti.

I dati sono consultabili in dettaglio nel seguente report:

Impianto di termovalorizzazione (inceneritore) rifiuti di Modena: rapporto valutativo sull´attività di monitoraggio effettuata nell´intorno dell´area dell´impianto (anno 2016)

Sono inoltre disponibili al seguente link i rapporti valutativi riferiti a tutti gli anni di monitoraggio:

Rapporti valutativi sull´attività di monitoraggio effettuata nei dintorni dell´area dell´impianto degli anni precedenti

 



Versione stampabileVersione stampabile