Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Reggio Emilia /

Qualità dell´aria a Reggio Emilia: report mensile di dicembre

Il mese di dicembre è stato caratterizzato da instabilità atmosferica e dall´alternarsi di alta pressione e fronti perturbati, con temperature e precipitazioni superiori alla media e la comparsa della neve anche in pianura.

(03/01/19) 

 

 

Nell’arco del mese abbiamo avuto tre episodi di accumulo di particolato in atmosfera che, pur non avendo raggiunto concentrazioni elevate (massima concentrazione raggiunta 85 µg/m3), hanno dato luogo ad una lunga serie di superamenti del valore limite giornaliero: si sono verificati infatti 14 giorni di superamento presso la stazione da traffico di V.le Timavo, 12 a San Rocco e 6 presso le stazioni del Campus di San Lazzaro e quella di Castellarano; modeste le concentrazioni di particolato PM2.5, con valori medi mensili compresi tra i 31 ed i 34 µg/m3 e pure di tutti gli inquinanti gassosi per i quali non si sono avuti superamenti dei valore limite di riferimento.

Volendo tracciare un primo bilancio dell’anno trascorso, si evince che, rispetto al 2017, c´è stata una diminuzione della concentrazione per tutti gli inquinanti monitorati in tutte le stazioni della rete provinciale. Per quanto riguarda il particolato PM10 la diminuzione è stata mediamente del -15 %. Ancora più evidente la diminuzione del numero dei superamenti rispetto all’anno 2017: -33 % presso la stazione da traffico cittadina e -55 % presso le stazioni di fondo urbana e suburbane.

Diminuzioni si registrano per tutti gli inquinanti gassosi: Biossido d’azoto da -15 % , Monossido di carbonio -17 % e Benzene -7 %. Ancora una volta il fattore meteoclimatico ha svolto un ruolo primario nella determinazione della qualità dell’aria: l’anno 2018 è stato caratterizzato da temperature più elevate e da frequenti instabilità atmosferiche che hanno contribuito maggiormente alla dispersione degli inquinanti in atmosfera.

 

scarica il report di dicembre (pdf 1,31 MB)

visualizza e scarica i report precedenti

Che cos´è l´Indice di Qualità dell´Aria



Versione stampabileVersione stampabile