Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Reggio Emilia /

Qualità dell´aria a Reggio Emilia: report mensile di marzo

Il mese di marzo è stato contrassegnato dal susseguirsi di diverse perturbazioni con diffuse precipitazioni, anche nevose e temperature inferiori alla norma. Queste condizioni d’instabilità atmosferica, in un certo senso atipiche per il periodo invernale di solito contrassegnato da alta pressione e scarse precipitazioni, hanno favorito la dispersione degli inquinanti in atmosfera.

(05/04/18) 

 

  

Per quanto riguarda il particolato PM10, le concentrazioni sono risultate contenute, con valori medi giornalieri che hanno oscillato tra i 10 ai 60 µg/m3 e concentrazioni medie mensili inferiori ai 40 µg/m3.

Il numero di superamenti del valore limite giornaliero di 50 µg/m3 è stato di 6 a V.le Timavo, 3 nelle stazioni di San Lazzaro e San Rocco ed uno solo a Castellarano. Estremamente contenute anche le polveri ultra fini (PM2.5),con valori uniformi in tutte le stazioni e concentrazioni medie mensili di 22/23 µg/m3. Bassi sono risultati i valori degli inquinanti gassosi come benzene (1.6 µg/m3), monossido di carbonio (0.7 mg/m3).

Il biossido d’azoto ha mostrato valori abbastanza contenuti nelle stazioni di fondo, mentre sono risultati sensibilmente più alti presso la stazione di V.le Timavo che ha registrato un valore medio mensile superiore ai 40 µg/m3 anche nel mese di marzo. A conclusione di questo periodo invernale, si registra un netto miglioramento della qualità dell’aria rispetto al nefasto primo trimestre 2017.

Infatti, la media di PM10 del primo trimestre 2018 è di 43 µg/m3 contro i 57 µg/m3 del primo trimestre 2017; anche il numero dei superamenti totalizzati risulta essere la metà di quelli totalizzati nello stesso periodo nel 2017. Anche per il biossido di azoto si osserva la stessa riduzione percentuale.

scarica il report di marzo (pdf 1,3 MB)

visualizza e scarica i report precedenti

Che cos´è l´Indice di Qualità dell´Aria



Versione stampabileVersione stampabile