Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo per neve

Emessa allerta per neve sulle aree centro-occidentali della regione, dalle ore 8 alla mezzanotte di giovedì 14 gennaio.

(13/01/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per neve che attiva la fase di attenzione sulle macroaree E, F, G, H dalle ore 8 alla mezzanotte di giovedì 14 gennaio.

Nella giornata di domani giovedì 14 gennaio, l´arrivo di correnti fredde da nord-ovest
apporterà delle precipitazioni diffuse sull´intero territorio regionale a partire dai rilievi.
Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi appenninici centro-occidentali e in tarda mattinata a quote di alta collina, ma con accumuli di neve sotto la soglia di allertamento.
Le attuali elaborazioni dei modelli meteorologici evidenziano un certo grado di incertezza relativo al tipo di precipitazioni sulle zone pedecollinari e sulle pianure occidentali, dove i fenomeni potranno assumere carattere nevoso o di acqua mista a neve.
In pianura, nel corso del pomeriggio sulle macroaree H ed F (con maggiore probabilità da Piacenza a Modena), sono previsti probabili accumuli di neve compresi tra 1-5 cm; sulla fascia di bassa-media collina delle stesse macroaree gli accumuli di neve sono previsti compresi tra 10-20 cm.

Per seguire l´evoluzione dei fenomeni temporaleschi si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e le mappe radar e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpa Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna.

                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile