Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Robot sottomarini che esplorano i mari

L’innovativa tecnologia Enea che utilizza pesci-robot per monitorare i mari, studiare l’erosione delle coste e contrastare il cambiamento climatico.

(12/04/16) 

Si chiama Venus Swarm ed è l´ultimo nato del laboratorio “Intelligenza Distribuita e Robotica” dell´Enea, specializzato nella robotica avanzata mobile, terrestre, subacquea e aerea. 

Si tratta di un sistema innovativo, che si ispira agli sciami sottomarini e che utilizza la robotica per sorvegliare i mari, raccogliendo informazioni utili anche a contrastare il cambiamento climatico in atto.

Veri e propri “pesci-robot” in grado di dialogare fra loro, monitorare temperatura e salinità dei mari, studiare le correnti e l’erosione delle coste ed allertare in caso di tsunami.
Sistemi che esplorano grandi volumi di mare acquisendo dati su acidificazione, salinità, temperatura, velocità e direzione delle correnti e fornendo informazioni affidabili e dettagliate su clima locale e globale. 

Per saperne di più su queste nuove tecnologie che sorvegliano mare e aree costiere, guarda il video che Enea ha pubblicato sul proprio canale istituzionale Enea Channel.

(RR)

 

 



Versione stampabileVersione stampabile