Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo su tutta l´Emilia-Romagna

Diramata allerta per pioggia/temporali, vento, stato del mare, criticità idrogeologica e idraulica dalle 21 di sabato 23 aprile alle 14 del 25 aprile.

(23/04/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per pioggia/temporali, vento, stato del mare, criticità idrogeologica e idraulica che attiva la fase di attenzione su tutta la regione dalle ore 21 di sabato 23 aprile alle ore 14 di lunedì 25 aprile.

L´afflusso di aria fredda da nord determinerà, nella notte fra sabato 23 e domenica 24 aprile, un aumento dell´instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, in intensificazione, nella giornata di  domenica, sull´area di pianura centro orientale con precipitazioni che tenderanno ad essere più persistenti e localmente a carattere temporalesco.
La diminuzione delle temperature potrà portare nevicate in quota sull´Appennino occidentale, a partire dalla sera di domenica, senza accumuli al suolo e quota neve minima a circa 800 metri.
A partire dalle ore 6 di domenica mattina, sull´area di pianura centro orientale e la fascia costiera, associati alle precipitazioni saranno presenti venti d´intensità tra i 25 e i 30 nodi (46-55 km/ora) di provenienza Est-Nord-Est con raffiche fino a 40 nodi (75 km/ora) e in mare aperto fino a 45 nodi (83 km/ora).
Il mare sarà molto mosso sotto costa, agitato al largo con altezza stimata dell´onda tra 2,5 e 4,0 m di provenienza Est-Nord-Est.


Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici  e le mappe radar e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna.

                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile