Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Nasce il Sistema nazionale per la protezione dell´ambiente

La Camera ha approvato oggi in via definitiva la legge che istituisce il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa).

(15/06/16) 

Dopo circa 3 anni dall´inizio del suo iter parlamentare, con 354 voti a favore, nessun no e 15 astenuti, la Camera dei deputati ha oggi approvato in via definitiva la legge che istituisce il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) e disciplina alcuni aspetti inerenti il funzionamento dell´Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e delle Agenzie ambientali regionali (Arpa e Appa).

Il Sistema assicurerà omogeneità ed efficacia alle attività di controllo ambientale nel nostro paese, a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale, qualificandosi come fonte ufficiale, omogenea e autorevole per ciò che riguarda informazione, monitoraggio, analisi e valutazione ambientale.

La legge istituisce i Livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali (Lepta) e la rete informativa nazionale ambientale denominata Sinanet.

Vai al comunicato di Ispra

 

 





Versione stampabileVersione stampabile