Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Inquinamento elettromagnetico e uso corretto di smatphone e tablet

Un progetto di Arpa FVG e LaREA per approfondire cos’è l’inquinamento elettromagnetico e come usare correttamente i dispositivi mobili.

(17/06/16) 

Usare ma non farsi usare, il corretto utilizzo di cellulari, tablet e smartphone” è il progetto di Arpa Friuli Venezia Giulia e del laboratorio regionale di educazione ambientale (LaREA) che approfondisce il tema dell’inquinamento elettromagnetico, promuovendo l’uso consapevole dei dispositivi mobili come cellulari, smartphone e tablet.

L´idea è di sensibilizzare la popolazione, in particolare quella più giovane e “nativa digitale”, sulle sorgenti d´inquinamento elettromagnetico a casa nostra e sul territorio, sul funzionamento della rete cellulare e su quali sono i principali rischi per la nostra salute.

Il progetto ha coinvolto le scuole e molti studenti per la realizzazione e diffusione di video e fotografie sul tema dell´utilizzo consapevole dei cellulari. Significativi i contenuti scientifici trattati: il concetto di inquinamento invisibile, la radiazione elettromagnetica come trasporto di energia, le tipologie di sorgenti inquinanti sul territorio e a casa nostra, il funzionamento della rete cellulare e i possibili rischi per la salute.

Gli strumenti realizzati nell´ambito del progetto sono consultabili qui e liberamente utilizzabili in progetti di sensibilizzazione da associazioni, amministrazioni, scuole e cittadini.

Tra i materiali, anche i seguenti video divulgativi:

 

Smartphone e tablet: il corretto utilizzo in dieci punti from ARPA FVG - LaREA on Vimeo.

 

Usare ma non farsi usare from ARPA FVG - LaREA on Vimeo.

 

(/RR)

Per saperne di più
Maggiori informazioni sul progetto sul sito web di Arpa FVG

Cosa fa Arpae sui campi elettromagnetici 

La notizia è stata tratta da AmbienteInforma, notiziario del Sistema nazionale di protezione ambientale Ispra/Arpa/Appa

 



Versione stampabileVersione stampabile