Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo per temperature elevate

Previste temperature superiori a 35 gradi, con punte di 38-39 gradi, nelle aree di pianura della regione dalle 14 dell´11 luglio alle 20 del 12 luglio.

(11/07/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia Regionale di Protezione Civile ha emanato un´allerta per temperature estreme, che attiva la fase di attenzione sulle aree di pianura (zone di allertamento B, D, F, H) dalle ore 14 di lunedì 11 luglio alle ore 20 di martedì 12 luglio.

La presenza di un campo di alta pressione di origine africana sul bacino del Mediterraneo porta sulla nostra regione, già da lunedì 11 luglio, temperature massime superiori a 35 gradi nella aree di pianura con punte che potranno raggiungere anche i 37 gradi. Domani 12 luglio la debole-moderata circolazione da Sud-Ovest incrementerà la temperatura massima sul settore centro-orientale con valori che si attesteranno sui 36-37 gradi con locali punte di 38 gradi.
Mercoledì l´avvicinamento di una perturbazione atlantica apporterà un abbassamento delle temperature di 3-4 gradi più marcato sul settore occidentale.

 

Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine.

Per le previsioni di disagio bioclimatico e i consigli utili per affrontare le ondate di calore vai al sito Rischio calore

 





Versione stampabileVersione stampabile