Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Controllo di qualità delle serie storiche climatiche nazionali

Il nuovo rapporto Ispra che descrive la metodologia adottata per il controllo del dataset nazionale di temperatura e precipitazione.

(08/08/16) 

Ispra rapporto controlli di qualità serie temperatura e precipitazioneE´ disponibile on line nel sito di Ispra  il rapporto "Controlli di qualità della serie di temperatura e precipitazione" in cui viene descritta la metodologia adottata dall´istituto per il controllo delle serie giornaliere.

Arpae Emilia-Romagna è tra le fonti di dati che contribuiscono al dataset di temperatura e precipitazione con passo giornaliero.

La disponibilità di lunghe serie di dati strumentali di buona qualità è di fondamentale importanza per lo studio della variabilità del clima e in particolare degli eventi estremi, che sono spesso causa di impatti negativi sull’ambiente e la società. I controlli di qualità delle serie temporali di dati climatici sono propedeutici a qualsiasi utilizzo delle serie stesse. 

La procedura, che prevede una sequenza di controlli automatici, è stata elaborata sulla base di un’analisi dei controlli di qualità applicati da varie Istituzioni europee ed internazionali che sono responsabili della raccolta e della diffusione di dati climatici, in particolare il National Climatic Data Center (NCDC) dellaNational Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).

Negli ultimi anni è stata rivolta un’attenzione crescente proprio allo studio delle variazioni della frequenza e dell’intensità degli estremi climatici a scala globale e a scala regionale e locale. Una valutazione periodica e il più possibile completa del clima e delle variazioni climatiche a scala nazionale rende necessaria la realizzazione di un dataset climatico nazionale di dati giornalieri di qualità controllata, che integri le serie disponibili da diverse fonti e reti osservative sul territorio. La quantità elevata e la grande varietà delle fonti dei dati richiedono un approccio sistematico, sia nella fase di raccolta delle serie sia nell’applicazione delle procedure di controllo della qualità.

 

 



Versione stampabileVersione stampabile