Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo per temporali

Allerta per temporali su tutta la regione fino alle ore alle 12 di domenica 2 ottobre.

(30/09/16) 

In seguito al Bollettino di attenzione meteorologica emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per temporali che attiva la fase di preallarme sulla zona di allertamento G e la fase di attenzione sulle aree C, E, H. Con l´ aggiornamento delle previsioni ed emissione di un nuovo Bollettino di attenzione meteorologica, in data 1 ottobre è stata diramata un´Allerta di aggiornamento che proroga fino alle 12 di domenica 2 ottobre la fase di attenzione e la estende a tutta la regione (esclusa la macroarea G, dove permane la fase di preallarme).

L´afflusso di correnti umide sud-occidentali apporterà condizioni di instabilità sul territorio regionale. Tale situazione determinerà, a partire dal pomeriggio di sabato 1 ottobre, precipitazioni a carattere temporalesco sui rilievi centro-occidentali, dove sui crinali della macroarea G potranno assumere una conformazione di linee temporalesche organizzate e piogge localmente anche intense.
Nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno al restante territorio, dove comunque le precipitazioni sono previste meno intense.
A integrazione di quanto indicato nell´Allerta di Protezione Civile 86/2016, l´aggiornamento delle previsioni meteorologiche ha evidenziato una situazione di potenziale criticità per pioggia e temporali anche sulle macroaree A, B, D e F.
Dalla serata di oggi sabato 1 ottobre 2016 e fino alla mattinata di domani 2 ottobre 2016 non si esclude nelle aree sopra indicate la possibilità di accumuli puntuali superiori a 30 millimetri.
I fenomeni saranno in attenuazione, o in temporaneo esaurimento, nel pomeriggio di domenica 2 ottobre 2016.
Pertanto si conferma l´attivazione della fase di ATTENZIONE per le macroaree C, E, H, e si attiva la medesima fase per le macroaree A, B, D e F.
Si conferma l´attivazione della fase di PREALLARME per i Comuni della macroarea G.
 

Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici   e le mappe radar e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna  e seguire i Consigli utili in caso di temporali, per non farsi trovare impreparati.


                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile