Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Qualitą dell´aria, interconfronto sugli strumenti di rilevazione

Avviato un interconfronto regionale tra strumenti di rilevazione del PM10 per garantire la qualitą delle misure.

(04/10/16) 

Il 29 settembre è stato avviato, presso la Sezione di Parma, un interconfronto regionale sulle misure gravimetriche di PM10 che vede coinvolti dodici strumenti.

Alla comparazione partecipano sia gli analizzatori di tutti i nodi di Arpae che quelli di ditte specializzate nella manutenzione degli strumenti di misura.

Il circuito è stato organizzato dalla Sezione di Parma, sede del riferimento regionale Arpae per la Qualità della Rete di Misura di qualità dell´aria, che, a sua volta, ha partecipato agli interconfronti nazionali di riferimento gestiti dal Servizio Metrologia Ambientale di Ispra.

Lo scopo principale dell´interconfronto interno è quello di valutare i risultati ottenuti dai vari strumenti di misura al fine di garantire l´oggettiva affidabilità dei dati della strumentazione.

Gli strumenti testati fanno parte della dotazione di analizzatori rilocabili che possono essere utilizzati sia per le campagne di misura che per la verifica degli analizzatori automatici installati nelle stazioni di monitoraggio. Il confronto durerà sino al 7 novembre 2016.



Versione stampabileVersione stampabile