Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta per vento, stato del mare,criticità idraulica e idrogeologica

Diramata allerta per vento, stato del mare, criticità idrogeologica e idraulica dalla mezzanotte di venerdì 18 novembre alla mezzanotte di sabato 19 novembre.

(18/11/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per vento, stato del mare, criticità idraulica e idrogeologica che attiva la fase di attenzione sulle zone di allertamento A, B, C, D, E, G dalla mezzanotte di venerdì 18 novembre alla mezzanotte di sabato 19 novembre.

L´afflusso di correnti meridionali, temperate e umide, determineranno condizioni di instabilità nella giornata di domani 19 novembre 2016. Sui rilievi sono previste precipitazioni diffuse, temporaneamente a carattere di rovescio.
Le precipitazioni in prossimità del crinale risulteranno localmente intense, ma con valori medi areali sulle 24 ore compresi tra i 20 e 30 millimetri.
Sono previsti rinforzi dei venti nelle macroaree A-B-D con i seguenti valori di velocità: macroarea A vento medio di circa 75 km/h (40 nodi) e raffiche fino a 95 Km/h (50 nodi); macroaree B-D vento medio di circa 65 km/h (30 nodi) e raffiche fino a 75 km/h (35 nodi).
Sono previste condizioni di mare molto mosso al largo con altezza dell´onda fino a 2,5 metri di provenienza sud sud-est.

 



Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna.


                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile