Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Aria /

"Mobike" si espande anche in Emilia-Romagna

La piattaforma di bike-sharing più grande al mondo

(26/06/18) 

 

Mobike è la piattaforma di bike-sharing fondata nel 2016 da Hu Weiwei e Davis Wang; la piattaforma ha lanciato ufficialmente i suoi servizi a Shanghai nel 2016 e, in soli due anni, ha esteso il servizio in oltre 200 città in tutto il mondo, tra cui Milano, Firenze, Reggio Emilia e Bologna.

Le Mobike che oggi si vedono a Bologna sono partite il 18 giugno scorso, si prendono con un´app, si possono lasciare ovunque e agendo bene costano poco. Il bike-sharing a flusso libero è una soluzione per i percorsi urbani brevi in armonia con la cosiddetta “intermodalità”, in grado di ridurre il metabolismo energetico dei centri urbani. Nei prossimo mesi cresceranno con un dispiegamento progressivo per abituare gli utenti. La durata del servizio a Bologna sarà di almeno 6 anni con un totale di 2.200 Mobike Lite a 3 marce e 300 e-bike, disponibili in oltre 200 parcheggi ("Mobike Hub"). I Mobike Hub, visibili nella mappa dell’App gratuita “Mobike”, sono identificati da cartelli segnaletici e collocati in un’area di tre chilometri di raggio dal centro urbano. Mobike premia con sconti le bici parcheggiate nei Mobike Hub (è presente un servizio di pronto intervento per il recupero ed il controllo delle bici parcheggiate fuori dai Mobike Hub).

Per usare il servizio gli utenti devono creare un proprio account, per pagare il deposito cauzionale con carta di credito/debito a garanzia della copertura, almeno parziale, dei costi sostenuti in caso di comportamento inappropriato o vandalismo da parte dell’utente. Sempre tramite l’App si può consultare la mappa localizzando le biciclette più vicine e prenotarle (massimo 15 minuti) semplicemente cliccando prima sull’icona con la bici e poi su “Prenotare”. Una volta individuato il mezzo, è sufficiente cliccare il pulsante “Sbloccare” e scansionando il QR code vicino al manubrio della bici il lucchetto si apre automaticamente; giunti a destinazione è possibile lasciare la bicicletta in modo sicuro in uno dei Mobike Hub a disposizione, chiudendo la leva sul lucchetto intelligente. L’App provvederà automaticamente a terminare il viaggio.

Le bici Mobike sono equipaggiate di GPS, sono realizzate in alluminio, sono dotate di cestino e sellino regolabile.  

Il Mobike Info Point per Bologna situato nella Velostazione Dynamo è un punto di contatto a disposizione degli utenti.



Versione stampabileVersione stampabile