Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Come documentare quanto e dove ha grandinato?

Il 22 giugno scorso la regione è stata interessata da forti grandinate, Arpae può attestare che il tuo comune è stato tra quelli più colpiti.

(01/07/19) 

Il 22 giugno scorso, un intenso sistema temporalesco ha interessato l’Emilia-Romagna con grandinate di grosse dimensioni, raffiche di vento ed intense precipitazioni.

Arpae ha redatto la relazione tecnica di questo rilevante evento meteorologico nel quale è disponibile la mappa delle località maggiormente interessate dagli intensi fenomeni meteorologici (pag. 13 fig. 18 evidenziate in fucsia).

Ai fini di un’eventuale richiesta risarcimento danni, può essere utile attestare che il proprio Comune risulti tra le località maggiormente colpite dalla grandine.

Arpae, vista l’eccezionalità dell’evento del 22 giugno, ha predisposto una richiesta di certificazione che i cittadini possono inviare all’Agenzia che procederà a una verifica gratuita dei dati.

COME FARE

  • Compilare la richiesta di certificazione con i propri estremi, specificando il Comune interessato e la email a cui Arpae dovrà trasmettere la certificazione

  • Inviare la richiesta per email all´indirizzo: Simc-urp@arpae.it 

  • Arpae provvederà a verificare i dati radar e se il Comune indicato dall’utente risulti tra quelli più colpiti dalla grandine, quindi risponderà alla richiesta di certificazione.

Tale servizio è gratuito e vale solo l´evento del 22 giugno, vista l’elevata "eccezionalità" dei fenomeni. 

/RR



Versione stampabileVersione stampabile