Aprile 2024, le attività dei Ceas dell’Emilia-Romagna

Escursioni e uscite in natura, ma anche laboratori e incontri per famiglie e comunità locali
(27/3/2024)

Arrivata la primavera, si intensifica l’attività dei Ceas, soprattutto per quello che riguarda le attività all’aperto, in tutta la regione. Eventi e manifestazioni rivolti alla cittadinanza e alle comunità locali, in un’ottica di promozione di comportamenti sostenibili e attenti alla tutela dell’ambiente. 

(Pagina in aggiornamento, clicca l'immagine per scaricare il calendario interattivo in pdf))

Appuntamenti Ceas – Aprile 2024.png

-

📜​ A Mirandola (MO) il Barchessone Vecchio riapre le sue porte con la 21° edizione di “Percorsi d’arte tra ambiente e tradizione”, un programma importante di eventi promosso e organizzato con il supporto del Ceas “La Raganella”. La stagione prevede più di 25 eventi negli oltre 60 pomeriggi di apertura per offrire a cittadini e turisti occasioni di riflessione, conoscenza, divertimento o semplicemente momenti per stare bene nella ricchissima natura delle Valli mirandolesi. Il programma completo sarà diffuso dal Ceas “La Raganella” attraverso instagram, il sito e i canali di comunicazione del Comune di Mirandola.
Qui il comunicato stampa del comune di Mirandola

👨‍👨‍👧‍👦​ Nell’ambito della manifestazione, domenica 7 aprile al Barchessone si svolgerà “Un pomeriggio di sport, natura e libri”, con attività laboratoriali, culturali e sportive, in collaborazione tra il Ceas e diverse realtà associative del territorio.
Qui la locandina con il programma completo

🎨​ Primo appuntamento, la mostra dal titolo “La cultura delle acque mediopadane – Il Consorzio della Bonifica Burana nelle illustrazioni di Maurizio Boiani”, curata e organizzata dal Consorzio della Bonifica Burana: disegni a grafite e lavori di incisione all’acquaforte su matrici di zinco che rappresentano un viaggio nella bellezza dei luoghi della bonifica.

-

📅​ È' disponibile il calendario 2024 della rassegna “Microcosmi”, organizzato dal MUSSS (Museo Naturalistico, Centro di Educazione ambientale e alla sostenibilità, Centro visite del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello), con un programma ricco, poliedrico e interattivo per i visitatori.
Questa la pagina con la presentazione dell’edizione 2024 e il calendario completo.

-

🌈 “CLIMA. I cambiamenti climatici, una scomoda certezza” è la mostra fotografica in esposizione dal 6 al 27 aprile presso la sede del Ceas Unione delle Terre d’Argine a Carpi (MO). Proposta dalla Lumaca, in collaborazione con FotoArt e con il contributo di numerosi soggetti, è aperta al pubblico con ingresso gratuito e, su prenotazione, offre visite guidate alle scuole.
Qui la pagina web del Ceas con dettagli, informazioni, contatti, giorni e orari di apertura.

​🚵‍♂️​“Sciame di biciclette" è invece l’escursione a due ruote che domenica 14 aprile, dalle 14.30, partirà da Carpi con due tappe con brevi visite guidate presso il Campo di concentramento di Fossoli e l’Oasi naturalistica “La Francesa”.
Qui la locandina con il programma e tutte le informazioni.

-

Calendario come di consueto pieno di impegni per il Ceas Terre Reggiane - Tresinaro Secchia, con tre cicli di incontri realizzati in collaborazione con il Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia.

🍾​ Sabato 6 aprile, il Ceas promuove due manifestazioni inaugurali. Alle ore 11.00 sarà inaugurato il secondo progetto inerente ai Percorsi Minerari delle Argille di BaisoLa via delle Argille“. Alle ore 15:30 sarà la volta dell’inaugurazione del progetto di riqualificazione Salsa di Casola Querciola, a Viano, “Fruizione sostenibile nel paesaggio naturale e seminaturale protetto colline reggiane-terre di Matilde". Inoltre, durante l’evento sarà presentato anche il progetto “I campi delle api“.
Qui le locandine con tutte le informazioni.

🌳 "Crescere in natura", ciclo di incontri per famiglie con bambini da 1-3 anni, prevede due appuntamenti, la mattina dalle 10.00 alle 12.00, il primo sabato 6 aprile al Parco Imagine di Casalgrande, dal titolo "Immaginiamo il parco", e il secondo sabato 20 aprile a Viano, dal titolo "Tracce di fango". 
Qui il programma completo con informazioni e modalità di iscrizione

🍁​ “Uno sguardo sul mondo” è il ciclo di laboratori e incontri per famiglie con bambini da 3-6 anni, un'occasione per valorizzare la conoscenza del proprio bambino e la competenza genitoriale. Appuntamento per giovedì 18 aprile con "L'arte in Natura", che si svolgerà nel Giardino didattico Giovanni Paolo II di Scandiano, dalle 16.30 alle 18.00.
Qui il calendario completo.

​💧​ “Le magie dell’acqua” è invece il ciclo di 4 appuntamenti rivolti a famiglie con bambini da 6 a 11 anni, cui il Ceas partecipa in due occasioni. La prima, "Passeggiata climatica sul Tresinaro", è prevista per giovedì 18 aprile dalle 16.45 alle 19.15.
Qui il calendario completo.

🥾​ Domenica 28 aprile , alle ore 15:30, il Ceas organizza l’escursione “Passeggiata col naturalista – Il mosasauro dei calanchi di Baiso”. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria
Qui la locandina con tutte le informazioni.

-

🚲​ Domenica 7 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Salute, il Comune di Modena, assessorato all’Ambiente e il Ceas MUSA (Multicentro ambiente e salute), promuovono una mattinata di iniziative all'insegna di progetti di economia circolare e attività legate all'aspetto salutare e ricreativo. In programma al Parco Novi Sad, dalle ore 9.30 alle 12.30, “Come ti rubo la bici” - Laboratorio e consigli utili per evitare di farsi rubare la bicicletta - a cura della Ciclofficina, e dalle ore 10.00 alle 12.00 la tradizionale “Asta di biciclette recuperate” - in collaborazione con la Ciclofficina Popolare (Rimessa in movimento) e il Comitatissimo della Balorda di Carpi.
Qui la pagina con il programma completo (dal sito del comune di Modena).

-

🏞️​ ​Il Ceas Valmarecchia, gestito da Atlantide, organizza domenica 7 aprile “Quattro passi tra natura e cultura”, e sabato 27 aprilePonte Verucchio – Saiano”, nell'ambito del Metaprogetto RES (qui la news dedicata sul portale Arpae).

-

🏺 “Paleontologi che passione!” è il primo del nuovo ciclo di incontri “Laboratori in museo”, rivolta a bambini e bambine dai 5 ai 10 anni a cura del Ceas Valle del Panaro. Appuntamento domenica 7 aprile dalle 16:00 presso il Museo della Venere e dell'Elefante di Savignano sul Panaro. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

🧪​ Il Ceas organizza inoltre un laboratorio creativo per bambini nell'ambito della manifestazione "Fiera dell'ecosostenibilità" che si terrà a Castelnuovo Rangone domenica 14 aprile.
Qui la pagina web dedicata alla manifestazione.

-

Numerosi gli impegni per il Ceas Rete Reggiana.

​🌐​ Per il Ceas della sede operativa di Bibbiano, si conclude la rassegna “Appuntamenti con la Natura”, il ciclo di conferenze serali per parlare di natura e biodiversità. Presso la sede del Ceas, l’ultimo appuntamento, “Evaporiti reggiane nel patrimonio UNESCO”, è previsto per lunedì 8 aprile alle ore 20.45. 
Qui la locandina con tutte le informazioni.

🐾​​ ​Due incontri per il ciclo “Famiglie in Natura”.“Piccoli esploratori di tracce” si svolgerà sabato 13 aprile a Gattatico con inizio alle ore 10.00. "Giochi di equilibrio in riva al fiume" è in calendario venerdì 26 aprile alle ore 16.30. Iniziative organizzate in collaborazione con il Centro per le Famiglie della Val d'Enza, aperte alle famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Qui la locandina con informazioni e modalità di iscrizione del 13 e qui la locandina con informazioni e modalità di iscrizione del 26.

Il Ceas della Sede di Albinea organizza, presso la propria sede, due incontri.

🧹​ Mercoledì 3 aprile, alle ore 20.45, “I principali errori domestici, dalle pulizie alla conservazione degli alimenti”, per parlare di accorgimenti e comportamenti sostenibili nella gestione della quotidianità delle proprie case
Qui la locandina dell’evento con tutte le informazioni.

👕​ Giovedì 11 aprile alle ore 20.45, “Lo rendo oppure noincontro pubblico per parlare di fast fashion, dell'impatto ambientale dell’industria tessile e del consumo e uso consapevole e sostenibile dei capi d’abbigliamento.
Qui la locandina dell’evento con tutte le informazioni.

⚡ Giovedì 18 aprile, alle ore 20.45, incontro dal titolo “Energia per rinnovarci”, per parlare di risparmio e consumi energetici sostenibili.
Qui il programma degli incontri, che proseguirà anche nel mese di maggio.

-

🦟​ "Zanzara e altri insetti, impara a difenderti" è il titolo dell'incontro  in programma martedì 9 aprile 2024, dalle 15.30 alle 18.30, a Nonantola nel parco in prossimità della scuola d’infanzia Don Beccari. Promosso con la collaborazione del Ceas associato di Nonantola, nell’ambito della campagna Regionale “Contrasto alla zanzara tigre” (cui la RES partecipa attivamente), è un momento di carattere informativo per imparare ad adottare comportamenti e strategie di difesa contro la zanzara tigre, e con distribuzione gratuita di larvicidi. Al suo interno si terrà un laboratorio scientifico per bambini, per scoprire le caratteristiche e le abitudini di questo insetto molto conosciuto.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

Analoga iniziativa si svolgerà Bastiglia, al Parco del Sole, giovedì 18 aprile dalle 15.30 alle 18.30, che vedrà due repliche nel mese di maggio.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

🚮​ Sabato 13 aprile, dalle ore 12, è invece in programma “Plogging a Bastiglia”, intervento che coniuga l’attività fisica e la pulizia di zone del paese.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

🤖​ “Rifiurbot” è invece il titolo del laboratorio per bambini che il Ceas organizza nell’ambito di “Primavera a Nonantola”, evento che avrà luogo domenica 14 aprile nelle strade e piazze del comune modenese. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del metaprogetto sviluppato dal CTR Educazione alla sostenibilità e i Ceas regionali, sul tema "Economia circolare e Plastic Free".
Qui la locandina dell'iniziativa.

🚲 Nell’ambito della Festa del campo di educazione stradale, in calendario domenica 28 aprile presso il Parco Educazione Stradale, il Ceas organizza un laboratorio di riciclo creativo su due ruote, dal titolo "Ricicletta Lab", dalle ore 15.30 alle 18.00.
Qui la pagina con il calendario di eventi del comune di Nonantola.

🌈​ Sabato 20 aprile, alle ore 17, a Castelfranco Emilia, si terrà la conferenza di inaugurazione della mostra fotografica “Clima-Local Climate Change”. Le immagini, di Francesco De Marco e Giordano Cerè, e catturano con maestria i cambiamenti climatici che stanno plasmando il nostro mondo. Saranno disponibili visite guidate.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

👨‍🔬​ “Non cambiare il Clima, cambia tu!” è il laboratorio scientifico per bambini e ragazzi promosso dal Ceas domenica 21 aprile , dalle ore 15, a Castelfranco Emilia, all’interno della manifestazione “Festa di primavera”. 
Qui la locandina con tutte le informazioni.

-

🌳 ”Favola al Bosco!” è la passeggiata accompagnata da una favola alla scoperta del bosco rivolta a genitori e bambini dai 3 ai 5 anni. L’evento, organizzato dal Centro Famiglie dell’Unione Romagna Faentina in collaborazione con Ceas della Romagna Faentina, si svolgerà sabato 13 aprile alle ore 10 al Parco Carnè di Brisighella. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

​🚵‍♀️​ “La strada verde e blu”, è poi l'escursione organizzata il 21 aprile dal Ceas della Romagna Faentina, primo appuntamento del metaprogetto sul turismo sostenibile realizzato insieme al Ceas Imolese e al Ceas delle Valli e dei Fiumi.
Qui la notizia sul portale Arpae.

-

In occasione del festival 'Le Case della Scienza', che si svolgerà a Imola il 13 e 14 aprile, il CEAS imolese partecipa con una due attività:
🙀​ una rivolta alle classi della scuola primaria che ne faranno richiesta, con il laboratorio didattico dal titolo "Come comunicano gli animali?"
🥾 l’altra aperta al pubblico, dal titolo "Comunicare nell'aria", escursione guidata al bosco della Frattona domenica 14 aprile dalle ore 10:00.
Qui la pagina web sul sito del Ceas Imolese con tutte le informazioni.

🧸​ “Alla scoperta dei giochi dei nonni” è il titolo del laboratorio creativo per giocare e costruire giochi, in maniera ecologica e divertente, in programma presso la sede del Ceas martedì 23 aprile dalle ore 16.45 alle ore 18.30, rivolto a bambini dai 6 ai 10 anniAttività gratuita con prenotazione obbligatoria.
Qui la pagina web con tutte le informazioni.

-

🌳 A Piacenza il Ceas Infoambiente partecipa alla manifestazione “Piacenza in fiore", domenica 14 aprile, con attività di promozione e sostegno della campagna regionale “Mettiamo Radici per il Futuro”.
Qui la notizia sul portale Arpae.

🐦 Il Ceas Multicentro di Ravenna è tra i promotori, insieme al Circolo Ippico la Piallassa di Marina di Ravenna, della seconda edizione della Festa della Rondine, prevista per domenica 14 aprile. L’evento, finalizzato alla tutela e alla salvaguardia di rondini, rondoni, balestrucci e degli ecosistemi che li ospitano, prevede iniziative per grandi e piccini, come visite guidate e laboratori. Evento gratuito con iscrizione fino a esaurimento posti.
Qui il programma (dal sito di Natour Biowatching, soggetto promotore).

🌳 Prosegue poi fino al 18 aprile, “Il mese dell’albero in festa”, il progetto avviato a marzo a cura dell’Ufficio Educazione alla Sostenibilità, grazie al quale 90 classi di scuole dell'infanzia e primarie - circa 2000 bambine e bambini - che potranno godere dei benefici delle aule verdi della Pineta con laboratori di outdoor education e attività all’aperto.

-

Il 16 aprile prende il via l'attività coordinata dal Ceas Multicentro del comune di Rimini realizzata nell'ambito del metaprogetto RES sui "Paesaggi Sociali", con un nutrito programma di iniziative, fino a ottobre, organizzato insieme a numerose realtà del territorio. 
Qui la notiziai sul portale Arpae con il calendario completo.

-

🌍​ Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra - Earth day 2024.
Qui le iniziative in regione a cura dei Ceas.

ultima modifica 2024-04-17T20:30:33+02:00