Ti trovi in : Arpae /

In questo numero

copertina Ecoscienza 4/2017

Ecoscienza 4/2017

Il tema principale di questo numero della rivista è la bonifica dei siti inquinati, legata alla pesante eredità di attività industriali inquinanti. Partendo dall’analisi di una situazione in miglioramento, nel servizio si approfondiscono le novità della normativa, le attività e il ruolo tecnico delle Agenzie ambientali e del Sistema nazionale a rete di protezione ambientale (Snpa), alcuni percorsi e progetti innovativi di riqualificazione in situazioni anche molto complesse, oltre a illustrare alcune tecniche innovative di biorisanamento, di decontaminazione, di trattamento delle acque e di gestione dei rifiuti.

Altro tema attuale trattato in Ecoscienza è l’emergenza siccità che colpisce diverse regioni italiane già dalla fine del 2016, aggravando il rischio idrico in particolare per alcuni usi fondamentali come quello idropotabile e in agricoltura. Le ondate di calore e le scarse precipitazioni dell’estate 2017 costituiscono un’eccezionalità meteorologica, ma condizioni simili si presentano con sempre maggiore frequenza. Ci sono segnali inequivocabili di cambiamento climatico in atto ed è necessario affrontare
 anche il rischio idrico con politiche e azioni efficaci di adattamento, con investimenti in innovazione e migliorando le reti osservative e previsionali idro-meteorologiche. Questi i temi al centro del servizio.

Si tiene a Cagliari dal 27 al 29 settembre la Summer School di AssoArpa; si tratta un’iniziativa formativa residenziale dedicata ai temi strategici, tecnici e organizzativi delle Agenzie ambientali e del Snpa. Tra i temi centrali l´applicazione della legge 132/2016 di istituzione del Snpa, anche in riferimento agli ordinamenti regionali; su questo numero di Ecoscienza intervengono i presidenti di AssoArpa e di Ispra e i direttori di alcune Arpa; di interesse anche un approfondimento relativo alla recente sentenza della Corte costituzionale sul caso Molise.

Altre novità nelle rubriche Libri, Legislazione news ed Eventi  

Vai a Ecoscienza 4/2017, versione sfogliabile

Scarica Ecoscienza 4/2017 (pdf) 

Vai agli altri numeri di Ecoscienza 

"Non capire il senso profondo e la centralità dell’inquinamento è, qualunque sia il sapere, una prova di idiozia." (Guido Ceronetti)


ISSN 2039-0432
Tutti gli articoli di Ecoscienza sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

CC BY-NC-SA





Vai agli articoli

Prima pagina
Master ForenseAmbiente, convegno
Tecniche forensi e della prevenzione dei reati contro l’ambiente e l’incolumità pubblica: un incrocio di saperi

( 16/11/2017 ) Il 24 novembre a Bologna convegno di presentazione del master ForenseAmbiente dell´Università di Bologna.
Continua


Alessandro Bratti
Benvenuto ad Alessandro Bratti, nuovo dg di Ispra

( 15/11/2017 ) Al nuovo direttore generale di Ispra il saluto e gli auguri di Giuseppe Bortone, dg di Arpae.
Continua


Area Tecnopolo Bologna, rendering
Sarà a Bologna l’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia

( 06/11/2017 ) L´Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia è inserita nel disegno di legge di Bilancio 2018 che ora inizia l´iter di approvazione in Parlamento.
Continua


quadernoaia 100x
AIA, il Quaderno Arpae strumento di comunicazione e di integrazione delle competenze

( 26/10/2017 ) Il quaderno “Controlli AIA, conoscenza condivisa in un sistema unitario a rete” è uno strumento importante per l’integrazione delle competenze e della comunicazione ambientale nel Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa).
Continua


sisc2017 100x
Conferenza "Climate Action in support of the Paris Agreement"

( 23/10/2017 ) Il 26 e il 27 ottobre a Bologna assemblea annuale della Società italiana per le scienze del clima. Focus su azioni per attuare gli impegni assunti a Parigi (Cop21).
Continua


Laboratorio, dosatore automatico di campioni
La Direzione unica del Laboratorio multisito di Arpae

( 12/10/2017 ) Nell´ambito del percorso di razionalizzazione della rete laboratoristica, dal primo maggio 2017 in Arpae ha preso avvio la Direzione unica del Laboratorio multisito. Un percorso in linea con la legge 132/2016.
Continua


Carlo Cacciamani e Tiziana Paccagnella
Carlo Cacciamani alla Protezione civile nazionale

( 22/09/2017 ) Tiziana Paccagnella lo sostituisce alla direzione del Servizio IdroMeteoClima Arpae. Il saluto di Arpae in un articolo su Ecoscienza.
Continua


es2017 4cop hp 100x
Bonifica dei siti inquinati, online Ecoscienza 4/2017

( 18/09/2017 ) L’emergenza siccità 2017 e la Summer school AssoArpa sono gli altri temi al centro del nuovo numero della rivista di Arpae.
Continua


aia rir 100x
I controlli di Arpae sulle aziende AIA e "Seveso"

( 15/09/2017 ) Nel territorio regionale dell’Emilia Romagna sono presenti 864 installazioni che rientrano nel campo di applicazione AIA e 89 stabilimenti RIR. L´attivita di vigilanza e di controllo di Arpae,
Continua


europa100
Programmi Ue, per Arpae 11 progetti europei attivi e 23 conclusi

( 31/08/2017 ) I progetti europei sono un’opportunità per svolgere attività finalizzate a obiettivi locali di miglioramento, allineandoli a quelli europei.
Continua


mele particelle100x
Il monitoraggio ambientale tra scienza, interpretazione e innovazione

( 14/07/2017 ) Per chi fruisce dell’informazione ambientale - sia egli un cittadino, un magistrato, uno scienziato, un politico - è fondamentale aver ben chiari condizioni e limiti di misura. L´articolo in Ecoscienza.
Continua


ripascimento costa er 100x
Erosione costiera, le azioni di contrasto in Emilia-Romagna

( 12/07/2017 ) Subsidenza e il mutare dello scenario climatico richiedono la rivalutazione dei rischi connessi ad alluvioni e altri eventi estremi. Strategie e azioni in Emilia-Romagna.
Continua


es2017 2 hp 100x eng
L’economia circolare e il nostro futuro comune - Circular economy and our common future

( 10/06/2017 ) In occasione del G7 Ambiente di Bologna il servizio sull´economia circolare realizzato in italiano e in inglese pubblicato in Ecoscienza 2/2017.
Continua


amianto eternit 100x
Amianto, è in Arpae il Laboratorio di riferimento regionale

( 05/05/2017 ) Oltre a effettuare attività di supporto tecnico analitico a diversi enti del territorio, il Laboratorio partecipa a gruppi di lavoro nazionali e regionali.
Continua


er tubazioni amianto 100x
La valutazione del rischio amianto nelle acque potabili

( 22/02/2017 ) Studi recenti dell´Oms e della Commissione europea mostrano che non c´è un rischio incombente, sia in relazione alla via di assunzione (ingestione), sia in termini quantitativi. L´articolo in Ecoscienza.
Continua


stati greeneco 100x
Stati generali della green economy, il contributo di Arpae

( 08/11/2016 ) Gli Stati generali generali della green economy e il contributo di Arpae sul reporting non finanziario delle imprese, l´articolo in Ecoscienza 5/2016.
Continua


schede botaniche
Conoscere le piante allergeniche

( 01/01/2015 ) Periodo di fioritura, potere allergenico, cross reattività, caratteristiche botaniche e molto altro grazie alle schede botaniche.
Continua


Allineamento Verticale
Allineamento Verticale