Mappa dati della balneazione in Emilia-Romagna

La mappa riporta il dato relativo alla qualità delle acque di balneazione della costa emiliano-romagnola e gli eventuali divieti temporanei di balneazione. Cerca la zona di interesse o usa lo zoom.

La mappa riporta i dati relativi alla qualità delle acque di balneazione nei 97 punti di misura della costa emiliano-romagnola. Quando l'acqua è idonea alla balneazione il simbolo è blu. Quando sono in atto eventuali divieti temporanei della balneazione il simbolo è rosso. Cliccando sul punto sono disponibili maggiori informazioni.
L'attività di monitoraggio si esegue stagionalmente attraverso il prelievo di campioni il cui numero è stabilito annualmente dalla Regione Emilia-Romagna. Le indagini analitiche si effettuano su due parametri microbiologici (Escherichia coli ed Enterococchi intestinali) che determinano l´idoneità dell’acqua alla balneazione. Il superamento dei limiti anche di uno solo dei due parametri determina il divieto temporaneo dell´intera acqua di balneazione. La revoca del divieto si realizza in seguito al prelievo di un campione conforme ai limiti di legge. Sulla mappa sono anche evidenziate aree contornate in rosso (lungo la costa) che rappresentano le zone vietate permanentemente alla balneazione.


ultima modifica 2021-07-06T14:36:38+02:00