I Centri di Educazione sul territorio

I Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) dell’Emilia-Romagna, coordinati da Arpae, sono oggi 38 strutture specializzate distribuite su tutto il territorio regionale. I Ceas realizzano attività educative per far crescere, nella popolazione giovane e adulta, conoscenze, comportamenti e capacità di azione su aspetti globali e locali della sostenibilità. 

Gli ambiti spaziano dalla cittadinanza attiva, pace, democrazia, diritti umani, sviluppo equo e solidale, alla tutela della salute, pari opportunità, protezione dell’ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali. In particolare, i Ceas mettono a disposizione di scuole e comunità locali un'offerta formativa di qualità; organizzano progetti che coinvolgono ragazzi e adulti in attività di informazione, partecipazione e comunicazione, per promuovere la sostenibilità e stili di vita responsabili.

mappa ceas 2.pngDal 2012 i Centri di educazione alla sostenibilità sono stati riorganizzati e suddivisi in 4 tipi, evidenziati nella mappa georeferenziata con colori e forme diverse:

  • Ceas Multicentri per l'educazione alla sostenibilità nelle aree urbane; sono 9 Centri istituiti dai Comuni capoluogo e rappresentano un punto di aggregazione e di riferimento per le realtà già attive sul territorio.
  • Ceas Intercomunali sono 16 Centri, istituiti da associazioni e Unioni di Comuni e operano in una dimensione intercomunale per erogare servizi educativi, formativi, informativi, di documentazione e assistenza didattica a scuole, cittadini, categorie sociali ed economiche del territorio.
  • Ceas Aree protette istituite dalle Macroaree Parchi e biodiversità, sono 8 Centri che hanno la competenza sulle tematiche dell’educazione alla sostenibilità, con particolare riferimento alla biodiversità e al patrimonio naturale.
  • Ceas di Eccellenza del sistema regionale, sono 5 Centri particolarmente qualificati, con una lunga esperienza di lavoro sulle tematiche dell’educazione alla sostenibilità che agiscono a livello interprovinciale, regionale o nazionale. Titolare del Ceas può essere un’Università, un centro di ricerca, una fondazione o altro soggetto con analoghe caratteristiche.

Per conoscere più da vicino le rete dei Ceas dell'Emilia-Romagna, è possibile scaricare l'applicazione gratuita Maps4You per sistemi Android o per sistemi IOS Apple.

Per approfondire

ultima modifica 2022-03-17T20:42:48+01:00