Dati boa ondametrica

I dati della boa ondametrica NAUSICAA posta al largo di Cesenatico (FC) che misura altezza significativa, direzione e periodo dell'onda.

boa.pngLa stazione di rilevamento è stata installata da Arpa il 23 maggio 2007 al largo della municipalità di Cesenatico ed è equipaggiata con una boa ondametrica Datawell Directional Wave Rider MkIII 70 denominata NAUSICAA.

La boa è collocata a circa 8 km al largo di Cesenatico su un fondale di 10 m di profondità in una zona interdetta alla navigazione, all'attracco ed alla pesca. Il sistema ricevente a terra è situato presso la struttura oceanografica Daphne a Cesenatico. Il sistema è stato acquisito su incarico della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto Beachmed-E sottoprogetto Nausicaa e mantenuto anche grazie al finanziamento derivante dal progetto europeo MICORE (FP7-ENV-2007-1 Cooperation, Grant agreement no.: 202798 ).

I dati ondametrici (altezza e direzione delle onde) sono acquisiti ogni 30 minuti e archiviati nel Database del servizio IdroMeteoClima di Arpae, accessibile tramite il servizio web Dext3r. I dati storici sono accessibili attraverso il servizio web dedicato alla visualizzazione e al salvataggio dei dati Dext3r.

 

ultima modifica 2021-04-15T13:00:56+02:00