Suolo

ultima modifica 2021-02-09T16:58:08+02:00

Siti contaminati

Siti contaminati

In evidenza

Link dati ambientali

Il suolo e l'uomo

Il suolo e l'uomo

Relazioni causa/effetto tra attività umana e ambiente

Arpae monitora costantemente le fasi di questa relazione, in particolare attraverso degli indicatori che le forniscono dati rilevanti e confrontabili negli anni.

Le attività di Arpae: Agrozootecnia | Subsidenza Terre e rocce da scavo | Siti contaminati

Subsidenza

Subsidenza

La subsidenza in Emilia Romagna

La subsidenza è un fenomeno di abbassamento del suolo che può avere cause naturali, legate a processi geologici, e cause artificiali o antropiche legate alle azioni dell´uomo.


Arpae svolge, su incarico della Regione Emilia-Romagna, le attività di monitoraggio integrando tecniche satellitari con i rilievi svolti sulla rete di sulla rete regionale di monitoraggio della subsidenza.

Siti contaminati

Sito contaminato

Cosa fa Arpae

Con il termine “sito contaminato” ci si riferisce a tutte quelle aree nelle quali, in seguito ad attività antropiche, è stata accertata un'alterazione delle caratteristiche qualitative delle matrici ambientali suolo, sottosuolo e acque sotterranee tale da rappresentare un rischio per la salute umana.

Arpae effettua attività relative al processo di rilascio di autorizzazione gestione siti contaminati e attività di controllo inerenti caratterizzazione monitoraggio, bonifica e restituzione dei siti contaminati.