Produzione energia da fonti convenzionali

Ai sensi dell’art 11 comma 7 del Decreto Legislativo n.115 del 30/05/2008, la costruzione e l'esercizio degli impianti di cogenerazione di potenza termica uguale o inferiore ai 300 MW, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione e all'esercizio degli impianti stessi, sono soggetti ad un'autorizzazione unica. 

L'autorizzazione è  rilasciata da ARPAE nel rispetto delle normative vigenti in materia di tutela dell'ambiente, di tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico e costituisce, ove occorra, variante allo strumento urbanistico.

Il procedimento è svolto tramite Conferenza dei servizi ai sensi dell’art 14 e seguenti della L n.241/90 e ha una durata massima di 180 giorni

Il provvedimento autorizzativo contiene le prescrizioni per la costruzione e l'esercizio dell’impianto, il termine per la messa in esercizio, nonché per la rimessa in pristino del sito, a seguito della dismissione dello stesso.

Le Unità di Piccola Cogenerazione e Microcogenerazione non sono soggette ad autorizzazione unica in quanto godono di procedure semplificate in materia edilizia di competenza comunale. 

Unità di Piccola Cogenerazione: unità di cogenerazione con una capacità di generazione installata inferiore a 1 MWe (elettrici) ovvero di potenza termica nominale inferiore a 3 MWt (termici) Unità di Microcogenerazione: ossia una unità di cogenerazione con una capacità di generazione massima inferiore a 50 KWe (elettrici).

Documentazione da presentare 

La domanda di Autorizzazione Unica deve essere presentata ad Arpae - Struttura Autorizzazione e Concessioni territorialmente competente, corredata dall’attestazione di pagamento delle spese istruttorie, secondo la modulistica scaricabile al link sottostante

Voltura

In caso di voltura dell’autorizzazione unica è necessario presentare una comunicazione congiunta dell'impresa cedente e di quella subentrante. La modulistica è scaricabile al link sottostante

Moduli

Normativa nazionale

DECRETO LEGISLATIVO 30 maggio 2008, n. 115 “Attuazione della direttiva 2006/32/CE relativa all'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici e abrogazione della direttiva 93/76/CEE”

Normativa regionale

LEGGE REGIONALE 23 dicembre 2004, n. 26

Disciplina della programmazione energetica territoriale ed altre disposizioni in materia di energia

ultima modifica 2021-11-21T22:10:28+02:00