Siamo nati per camminare

La campagna rivolta ai bambini e genitori delle scuole primarie dell'Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola.

'Siamo nati per camminare' è una campagna promossa e coordinata dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto del Ceas Centro Antartide di Bologna insieme all’Associazione Genitori Antismog a Milano e Verona.

Nata nel 2010, l’iniziativa insiste sui molteplici benefici derivanti dal privilegiare la mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza. Ogni anno cambia il focus tematico specifico: dai vantaggi per la salute a quelli ambientali, dalla rigenerazione urbana alla riduzione del traffico, dalla socialità alla conoscenza del territorio.


logo- 2024 SNPC_50x70_ER_print.jpgL’EDIZIONE 2024

Giunta alla tredicesima edizione, il focus tematico 2024  è "Scopriamo la nostra casa". La scelta del tema parte dalla considerazione che la casa e la scuola sono i luoghi di riferimento dei bambini, ma sono luoghi chiusi. Per crescere i bambini hanno bisogno di vivere all’aperto nello spazio pubblico. Ecco perché SNPC 2024 intende offrire loro un’occasione di muoversi e scoprire il loro quartiere, sentendosi a casa.

Evento centrale della campagna sono le due settimane di “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili”. In tutta la regione, dal 8 al 19 aprile 2024, alunne e alunni sono invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. A conclusione delle attività saranno premiate le classi più virtuose in assoluto e quelle con il maggior miglioramento e saranno organizzate iniziative locali per la valorizzazione e la condivisione dei lavori realizzati dai ragazzi.

La Campagna è accompagnata dal concorso creativo “Scopriamo la nostra casa”, in cui le classi sono invitate a produrre una rappresentazione del proprio territorio di prossimità per cogliere i luoghi, i passaggi e gli angoli più interessanti, curiosi e divertenti dell’area intorno alla scuola, nel quartiere o nel paese. 

-

Tutte le informazioni e i dettagli sulla campagna - obiettivi e metodologia, materiali e strumenti, istruzioni e modalità di iscrizione - sono disponibili scaricando questo documento.

Materiali 2024


LE EDIZIONI PASSATE

PER APPROFONDIRE:

ultima modifica 2024-02-27T20:30:02+01:00