Progetto ADRIADAPT

A Resilience information platform for Adriatic cities and towns

Adriadapt_rgb.png

Il progetto ADRIADAPT- a Resilience information platform for Adriatic cities and towns (Project ID 10045081) è un progetto Europeo finanziato nell’ambito del Programma Intererreg ITALY-CROATIA cross-border Cooperation Programme.

ADRIADAPT è una piattaforma di informazioni sulla resilienza per le città adriatiche; ufficialmente iniziata il 1° gennaio 2019,  si è aperta con un incontro di tutti i partner a Venezia all'inizio di marzo 2019.

Il progetto, nel corso di due anni, unirà tecnici, responsabili politici, pianificatori e scienziati dell'Italia e della Croazia nei loro sforzi per creare una base di conoscenze per le città nell'adattarsi ai cambiamenti climatici. Sostenere le città nella creazione di strategie valide e sostenibili, costruire la resilienza e prepararsi al cambiamento climatico è sempre più importante anche per le città e le località turistiche dell'area adriatica. Gli impatti dei cambiamenti climatici stanno diventando progressivamente concreti con eventi meteorologici estremi e con impatti crescenti sulla popolazione, sugli habitat nelle città e, di conseguenza, sulle economie locali.

Le città, come concentrazioni di attività culturali, sociali ed economiche lungo le coste adriatiche, devono prepararsi alle inondazioni costiere e fluviali, l'erosione costiera e la subsidenza al fine di mantenere e migliorare la loro capacità di garantire mezzi di sussistenza, economie e infrastrutture locali e regionali. Ulteriori sfide per le aree costiere adriatiche sono legate alla disponibilità di acqua dolce minacciata dalla salinizzazione di falde acquifere, ad incendi legati alla siccità e alle ondate di calore.

Arpae collabora al progetto con due proprie strutture, con la Struttura Idro-Meteo-Clima e con il Centro Tematico Regionale Educazione alla sostenibilità.

  • I climatologi della struttura Idro Meteo Clima si occupano dello studio degli scenari climatici e della modellistica del clima fornendo le chiavi per favorire l’adattamento nell’attuale mutevole scenario climatico.
  • Il CTR Educazione attraverso azioni educative e dimostrative sta attuando l’obiettivo di promuovere la resilienza locale e regionale, creando e migliorando le conoscenze necessarie per l'azione per il clima nelle autorità locali nell'area del progetto e per individuare le adeguate opzioni di pianificazione e adattamento a livello locale e regionale.
ATTIVITÀ FORMATIVA:
 
PER APPROFONDIRE:
Maggiori informazioni sul progetto al sito di ADRIADAPT 
 
A CHI RIVOLGERSI (referenti del progetto)
Francesco Malucelli – fmalucelli@arpae.it – 051 528.1241 – CTR Educazione alla sostenibilità Arpae
Luisa Ravanellolravanello@arpae.it – 051 528.1206 – CTR Educazione alla sostenibilità Arpae

I PARTNER DEL PROGETTO:

LEAD PARTNER
CMCC_logo.jpgEuro-Mediterranean Center on Climate Change (CMCC)
PARTNERS

DHMZ_Logo.jpg

Croatian Meteorological and Hydrological Service (DHMZ)

ARPAE_logo.jpg

ARPAE Emilia-Romagna

IUAV_logo.jpg

IUAV University of Venice

Udine_logo.jpg

Città di Udine

Savio_logo.jpg

Unione dei Comuni della Valle del Savio

Cervia_logo.jpg

Città di Cervia

PAPRAC_logo.jpgPriority Actions Programme/Regional Activity Centre (PAP/RAC) (Croazia) Door_logo.jpgSociety for Sustainable Development Design (DOOR) (Croazia)

Vodice_logo.jpg

City of Vodice (Croazia)

Sibensko_logo.jpg

Sibenik-Knin County (Croazia)

ultima modifica 2020-11-27T23:32:25+02:00