Mostra Città per le Persone

Mostra che deriva dal percorso formativo e dei laboratori progettuali di REBUS

Le ‘città a prova di clima’ sono anche ‘città per le persone’ - per usare una espressione di Jan Gehl - poiché la maggior parte delle misure, sicuramente quelle più efficaci sia per l’adattamento che per la mitigazione, sono misure basate sulle reintroduzione della natura nelle aree urbane, che rendono le città più sane, belle, confortevoli, vivibili, vitali ed attrattive. Con questa mostra ci proponiamo di illustrare i problemi che i cambiamenti climatici possono generare nell’ambiente urbano, suggerire le possibili soluzioni, attingendo dalle migliori pratiche selezionate principalmente in ambito europeo, e riportare gli esiti delle sperimentazioni condotte nell’ambito del percorso formativo e dei laboratori progettuali di REBUS [REnovation of public Buildings and Urban Spaces].

La prima sezione della mostra - in rosso - è dedicata all’illustrazione dei fenomeni climatici estremi e dei loro impatti sulle aree urbane: dal disagio delle persone ai rischi sanitari, da quelli per la sicurezza delle persone, delle infrastrutture, ai costi sociali ed economici che il ‘maladattamento’ comporta.

La seconda e terza sezione della mostra - in verde e in blu - riguardano le più efficaci soluzioni per migliorare il microclima urbano, ovvero, l’infrastruttura urbana verde, la progettazione del comfort outdoor per conferire vivibilità e qualità allo spazio pubblico, l’infrastruttura blu per la gestione sostenibile delle acque pluviali. 

ALLEGATI:

  

Licenza creative commons
Tutti i materiali della collana REBUS pubblicati in questa pagina sono soggetti a licenza Creative Commons. È possibile scaricarli e stamparli senza modificarne i contenuti, secondo i principi della licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0 (Attribuzione - Non commerciale -Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale). 

Nel citare (anche solo parzialmente) i contenuti, è necessario indicarne come fonte il Laboratorio REBUS e gli autori delle singole pubblicazioni.

ultima modifica 2021-11-21T21:55:13+01:00