Educare all'Agenda 2030

La sostenibilità come processo di apprendimento attivo ed esperienza di nuovi sistemi di gestione e stili di vita

2030 logo RERIl Programma INFEAS 2020 /22 identifica, nei capitoli 1 e 2, la strategia di sostenibilità 2030 come fondamentale punto di riferimento per le policy di sostenibilità e si pone l’obiettivo di supportarle, con azioni educative, comunicative e partecipative dedicate a livello trasversale e metodologico, attraverso progettualità in adesione agli SDGs 2030.

La Regione Emilia-Romagna e il Ministero Ambiente (MATTM) hanno approvato il progetto ‘La sostenibilità come processo di apprendimento e la Regione ha incaricato il CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae della sua gestione, avviatasi nel maggio 2020. La Rete dei Ceas regionale è il principale partner attuativo sul territorio.

L’obiettivo generale del progetto è, per quanto riguarda il target scuole: facilitare la conoscenza e promuovere l’Agenda 2030 a scuola attraverso una didattica attiva e trasformativa, consapevole della dimensione sociale e costruttiva dei saperi e della complessità di fattori che influiscono nei processi educativi. Questo in linea con le Linee guida ministeriali per l’educazione civica (Decreto 35 del 22/06/2020, ai sensi della L. 92/2019).

Per quanto riguarda stakeholder e cittadinanza: fare conoscere l’Agenda 2030 e la strategia regionale a tutti attraverso una comunicazione sociale, rigorosa e creativa, attivando processi partecipativi locali che coinvolgano attivamente nelle azioni di sostenibilità, gli stakeholder e i cittadini e le comunità locali dei territori.

Il progetto prevede:

  1. Attività formativa dedicata, in modaliltà project work, per gli operatori dei Ceas, in collaborazione con Università ed Enti di ricerca;
  2. Realizzazione di laboratori 2030 a scuola 
  3. Forum di Agenda 2030 locali
  4. Due campagne regionali in adesione agli SDGs 2030:

L’attuazione del Programma triennale INFEAS e del progetto sopra dettagliato “La sostenibilità come processo di apprendimento e attuazione di sinergie”, sarà realizzata anche attraverso Progetti educativi di sistema raggruppati in Aree tematiche che coinvolgono, con processi di coprogettazione, i Ceas (accreditati dalla LR. 27/2009) e altre risorse utili nei diversi territori. Dai Progetti di sistema, alcuni già in corso e altri nuovi, usciranno spunti, modelli, strumenti comunicativi e i materiali didattici utili a tutta la rete Res.

PER APPROFONDIRE

PER INFORMAZIONI

CTR Educazione alla sostenibilità educazione@arpae.it Responsabile e referente: ptamburini@arpae.it


AREA 1 - PAESAGGI UMANI ED ECOSISTEMI

A1.pngDove la lettura del paesaggio e la tutela della biodiversità si collegano con l’intercultura e l’inclusione sociale, fanno dialogare le differenze promuovono la legalità e la pace.

#paesaggio #pari opportunità #territorio #inclusione #legalità #intercultura #differenze #empowerment comunità #biodiversità #paceSDGs 1, 5, 15, 16

AREA 2 - GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE

A2.pngDove conoscenza e tutela di suolo, acqua, aria, risorse marine, si connettono con agricoltura di qualità, prevenzione dello spreco alimentare, nuovo turismo sostenibile.

#suolo #acqua #aria # agroambiente #alimentazione #spreco #turismo #mareSDGs 2, 15

AREA 3 - AMBIENTE E BEN-ESSERE

A3.pngDove un nuovo contatto con la natura fin dalla prima infanzia promuove salute e benessere, assieme a una mobilità sostenibile e alla prevenzione dei rischi ambientali (idrogeologici, sismici…)

#infanzia e natura #comunità #città sane #salute #mobilità sostenibile #prevenzione del rischioSDGs 3, 11, 13

AREA 4 - CRISI CLIMATICA E RESILIENZA URBANA

A4.pngDove cambiamento climatico, adattamento e mitigazione, richiedono nuove infrastrutture verdi e servizi ecosistemici, smart city, gestione dei beni comuni e cittadinanza attiva.

#cambiamento climatico #adattamento e mitigazione #infrastrutture verdi e blu #servizi ecosistemici #spazi pubblici #beni comuni #vivibilità #cittadinanza attiva #smart citySDGs 11, 12, 13

AREA 5 - ECONOMIA CIRCOLARE E GREEN ECONOMY

A5.pngDove nuove imprese e lavori green incontrano i nuovi consumatori responsabili per dare una seconda vita alla materia grazie a ecomanagement e acquisti verdi.

#imprese sostenibili #consumi responsabili #energia #secondavita #innovazione imprese #acquisti verdi #greenjob #ecomanagementSDGs 9, 12, 13

L’EDUCAZIONE SULL'ALBERO

Logo_Bobbio.jpgLa rete educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna a sostegno della campagna regionale per la messa a dimora di 4,5 milioni di alberi.

ultima modifica 2020-12-11T12:50:32+02:00