Comunità resilienti al tempo del coronavirus

I Focus Group ‘Consapevolezza ed empowerment delle comunità locali’, promossi da Arpae, Ausl, Comune e Scuole di Molinella

slidePromosso da ARPAE Emilia-Romagna (settori Educazione alla sostenibilità e Formazione), da AUSL metropolitana di Bologna (dipartimento Prevenzione), Comune di Molinella (BO) e Istituto Comprensivo di Molinella, il Focus Group ‘Consapevolezza ed empowerment delle comunità locali al tempo del coronavirus’ si è svolto sulla piattaforma per videoconferenze Meet nei giorni del lockdown imposto dalla pandemia coronavirus, il 22 e 29 aprile ed il 20 maggio 2020.

 

L’iniziativa ha coinvolto un gruppo di stakeholder della comunità locale di Molinella (BO), persone che rappresentano e operano nei mondi della Scuola, dell’amministrazione, del volontariato, dell’impresa, della sanità e delle professioni. Persone che sono partecipi alla soluzione dei problemi della comunità.

In questa circostanza le metodologie educative e partecipative non sono state attivate in presenza ma mediate dalle tecnologie digitali on line. Quello che si è perso dal mancato contatto ‘viso a viso’, è stato recuperato da una ricerca-azione che coinvolge il vissuto delle persone. L’approccio ed il metodo proposto è stato quello educativo, teso a mettere a confronto le persone e a facilitare il dialogo, senza imporre conoscenze e tesi predefinite, ma stimolando la riflessione critica e l’azione ponderata

La discussione e riflessione facilitata hanno trattato i seguenti quattro temi, sviluppandoli dal generale al particolare, da semplici idee a soluzioni concrete, in relazione al vissuto delle persone e delle loro organizzazioni:

Tema 1. Le sfide educative dei sistemi complessi, tratta la consapevolezza e la capacità delle organizzazioni di apprendere a governare il futuro al tempo della società mondiale del rischio.

Tema 2. Solidarietà, relazioni e coesione sociale, in epoca di distanziamento sociale, come sostenere i legami di comunità e le identità progettuali.

Tema 3. Regole e partecipazione. Da norme imposte in condizioni di emergenza a regole e comportamenti condivisi. Coltivare la responsabilità e l’impegno civico.

Tema 4. Strategie e politiche di sostenibilità. Come promuovere comunità locali resilienti sul piano ambientale, sociale, economico, istituzionale.

A completamento del percorso è stato realizzato un incontro in plenaria (sempre on line) nel quale sono stati presentati i risultati dei Focus group con gli stakeholder adulti, confrontati con un analogo percorso sviluppato dai ragazzi della scuola media dell’I.C. di Molinella e su argomenti analoghi a quelli svolti dagli adulti.

La sperimentazione con la comunità di Molinella è stata una prima azione successivamente implementata in altri territori della regione con l’apporto dei Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas).

Per approfondire

  • Leggi l'articolo di Paolo Tamburini e Francesco Apruzzese di Arpae, uscito sulla rivista Ecoscienza n. 2/2020
  • Scarica qui il quaderno ‘Comunità resilienti al tempo del coronavirus’. Questo quaderno restituisce in forma di sintesi redazionale i contenuti espressi nelle sedute del 22 e 29 aprile 2020. A questi si aggiungono le analisi e le riflessioni ex post sul percorso realizzato in un dialogo tra promotori e stakeholder tenutosi il 20 maggio sempre on line. In conclusione, il lavoro svolto dai ragazzi della scuola media dell’I.C. di Molinella.
ultima modifica 2021-11-21T22:23:18+02:00