Convegno Educare alla sostenibilità dell'abitare

I condomini alla prova del clima

banner.jpgTre giornate per fare la sintesi delle esperienze virtuose attivate con il progetto "Condomini sostenibili" promosso da ARPAE nell'ambito del Programma regionale INFEAS e condotto sui territori dalla Rete dei Centri di educazione alla sostenibilità, di cui il Centro Antartide è capofila.

A conclusione del primo anno del progetto, si è fatto il bilancio sulle potenzialità e criticità dell’iniziativa, e si sono elaborate proposte per implementare i condomini sostenibili a livello regionale nel quadro delle politiche di sostenibilità (Agenda 2030, Patto per il Clima, Piani Ambientali, Energetici, Economici e Sociali), in ottica educativa ed innovativa con un approccio multisettoriale che incroci le strategie e le programmazioni di diversi settori regionali. Il convegno ha posto i condomini quale nuovo stakeholder e soggetto attivo nella applicazione delle azioni per la sostenibilità, intesa in tutte le sue dimensioni. 

Alla luce degli impatti dell’emergenza sanitaria Covid19, sono state riviste le priorità e le pratiche per il coinvolgimento degli stakeholder e le modalità di sviluppo e promozione delle attività e per la valutazione dei nuovi incentivi ristrutturazioni 110%.

L'iniziativa ha previsto un convegno, nella giornata di giovedì 18 giugno 2020, e due giornate successive con Workshop online riservati ad un numero limitato di persone, anche a seguito della raccolta di specifici bisogni formativi raccolti dai CEAS. 

  • CONVEGNO: 18 giugno 2020

Nel corso convegno sono state illustrate le strategie e normative su alcuni temi strategici rispetto ai nuovi incentivi nazionali per la riqualificazione energetica del patrimonio pubblico e agli sviluppi dell’emergenza sanitari, tra cui l’Ecobonus per l’efficientamento energetico e la prevenzione del rischio sismico, misure economiche che si saldano con le azioni comunicative ed educative. Tre in particolare gli ambiti su cui si intende costruire gli interventi dei prossimi mesi:

  1. Efficenza energetica. Si pensi ad esempio che degli 1,1 milioni di Attestazioni della prestazione energetica degli edifici fatte in Emilia-Romagna fino al 2018 oltre la metà si trovavano nelle classi peggiori (F e G). 
  2. Qualità dell'aria indoor. Il tema assume oggi una nuova particolare rilevanza proprio a seguito delle modalità di diffusione del Covid19 e dell'incidenza sui soggetti esposti ma anche rispetto alle direttive europee e alle linee guida italiane sulla qualità dell'aria indoor.
  3. Rigenerazione spazi comuni. Il lockdown e la fase successiva hanno evidenziato la centralità di spazi comuni condominiali e spazi pubblici di qualità con una importante componente di green, ancora carente nelle nostre città, per affrontare adeguatamente anche le sfide dei cambiamenti climatici.
  • WORKSHOP: 22 e 23 giugno 2020

Workshop di approfondimento tecnico sui medesimi argomenti (Condomini ed efficienza energetica, Condomini e riqualificazione spazi comuni, Condomini e qualità dell’aria).


Per approfondire:

- Condomini sostenibili: potenzialità e criticità, Luana Gasparini (Multicentro Comune di Ravenna)
- Strumenti per l'efficienza energetica negli edifici: ecobonus, bonus casa, superbonus 110%, Giulia Prampolini (AESS Modena)
- Strategie regionali per la riqualificazione del patrimonio pubblico, Attilio Raimondi (Servizio Energia Economia Verde Regione Emilia-Romagna)
- Esperienze innovative e virtuose a dimensione di condominio: dalla cessione del credito d’imposta alle comunità energetiche, Piergabriele Andreoli (AESS Modena)
- Legislazione, Linee guida, Normative e sviluppi sulla qualità dell’aria indoor, Gaetano Settimo (Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor, ISS); Ivano Battaglia (Membro CEN TC 264 e CEN TC 146 ‘Qualità dell’aria indoor’, Comitato Europeo di Normazione)
- Dall’outdoor all’indoor: casi studio in Emilia-Romagna, Stefano Zauli Sajani (CTR Ambiente, Prevenzione e Salute, ARPAE), Silvia Ferrari (CTR Qualità dell’aria, ARPAE)
- Possibili applicazioni fra cura condivisa e azioni di desealing e greening degli spazi comuni, Luisa Ravanello (CTR Educazione alla Sostenibilità, ARPAE)
- Educare alla sostenibilità dell’abitare: una nuova figura di in-formazione e facilitazione, Marco Pollastri (Centro Antartide)
- Condomini ed Efficienza energetica, Giulia Prampolini (AESS Modena)
- GECO - Green Energy Community, Felipe Barroco (AESS Modena)
- L'inquinamento indoor, Stefano Zauli Sajani (CTR Ambiente, Prevenzione e Salute, ARPAE)
- Progetto aria indoor nelle scuole a Bolzano, Werner Tirler (Eco Research)
ultima modifica 2021-11-21T22:49:56+02:00