Bimbinmontagna 2023

BIMBINMONTAGNA_LOGO 12-07.pngL'iniziativa si è rivolta a bambini e ragazzi da 6 a 11 anni in situazioni di particolare difficoltà abitativa a seguito dell’alluvione che nel maggio 2023 ha colpito l’Emilia orientale e la Romagna. Ha offerto - gratuitamente - una proposta residenziale in tre turni settimanali, uno nel mese di luglio due in quello di agosto, in un ambiente naturale rilassante e ricco di stimoli quale il parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

Due settimane in natura
Qui bambine e bambini sono stati ospitati presso strutture dedicate, e hanno potuto vivere esperienze di benessere, di gioco e di scoperte accompagnati da educatori esperti che hanno proposto loro escursioni, laboratori, giochi e attività educative in natura, in un clima di condivisione, di spensieratezza e di divertimento. Complessivamente, nelle due settimane, hanno partecipato ai campi 124 bambine e bambini provenienti da comuni alluvionati.
I campi sono stati condotti da educatori del Parco e della rete regionale per l'educazione alla sostenibilità (Res), con il supporto costante di tanti soggetti locali (insegnanti delle scuole locali, forze dell'ordine, protezione civile, biblioteche, associazioni) che, anche a carattere volontario, si sono resi  disponibili per dare un contributo. 

Un progetto solidale e condiviso
Organizzato dall’Ente Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, il progetto è stato promosso dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Rete dei Ceas (Centri per l’Educazione alla Sostenibilità) dell’Emilia-Romagna con il sostegno dalla Giunta regionale, e ha raccolto supporto e sostegno da parte di numerose realtà, tra enti locali, imprese, associazioni del Terzo settore, a livello del territorio locale e regionale. Tanti soggetti - qui l’elenco completo - che si sono messi a disposizione, in un’ottica solidaristica, di sussidiarietà e di coesione sociale fornendo risorse economiche, strumentali e organizzative che hanno permesso di comporre, in entrambe le settimane, un’offerta educativa completa e di qualità.

La co-progettazione come metodo
L’esperienza è stata fortemente voluta da parte della rete dei Ceas, che hanno così dato vita, nell’ambito del metaprogetto“Educazione alla sostenibilità: da processo di apprendimento a vettore di cambiamento”, alla prima esperienza concreta di co-progettazione in tema di Turismo sostenibile. 

L’album di “Bimbinmontagma 2023”
L'esperienza è documentata sul blog Bimbinmontagna e sulla pagina Facebook del CTR (album settimana di luglio e album settimana di agosto), e ha trovato spazio anche sulla rivista Ecoscienza di Arpae.



Per approfondire
Report conclusivo di “Bimbinmontagna”

Blog “Bimbinmontagna”

Il 17 luglio parte “Bimbinmontagna” per i bimbi dei comuni alluvionati
(Archivio news Arpae)

“Bimbinmontagna 2023”, il 28 agosto via alla seconda edizione
(Archivio news Arpae)

ultima modifica 2024-02-09T21:30:09+02:00